foglia
Studio Artena

L’Associazione Studio ArteNa nasce da un gruppo di lavoro costituito da professionisti con formazione scientifica ed educativa che svolgono la loro attività in Aree Protette, Musei Naturalistici, Enti pubblici e Scuole.

L’obiettivo è quello di lavorare in mezzo alla natura, ma non solo, per aumentare il contatto e la sensibilità verso l’ambiente attraverso il gioco, la manualità, la scoperta e l’emozione. Per questo organizziamo attività di educazione ambientale per tutte le età.

Fantasia, professionalità ed entusiasmo ci caratterizzano in tutte le cose che facciamo: laboratori, uscite didattiche, escursioni sono il nostro modo per comunicare e trasmettere il nostro amore per la Natura, quella con la N maiuscola.

1_pennellata_alina
Alina Pratola
linea-nome-1
Cammino in natura nel silenzio in attesa di magici incontri.
Il suo percorso formativo inizia nell'educazione, ma poi si sposta verso il campo scientifico laureandosi in Scienze forestali e ambientali e poi diventando Accompagnatore naturalistico. Dopo anni di collaborazione con diverse realtà (cooperative sociali, rifugi, parchi naturali) nel ruolo di guida ufficiale e con enti pubblici nel settore dell’educazione ambientale e dell'escursionismo, decide di intraprendere la strada della libera professione, cominciando a collaborare con una collega di vecchia data.
2_pennellata_simone
Simone Polliotti
linea-nome-2
Nel bosco, ascolto e faccio rumore.
Poi penso, e creo!
Educatore laureato, lavora da anni nelle scuole materne, primarie e secondarie di Pinerolo, Piossasco, Cumiana, Cercenasco, Rivalta, Rivoli, Collegno in progetti di Educazione Ambientale e alla sostenibilità dei consumi. Lavora inoltre per il servizio di Educativa Territoriale Minori al C.I.S.S di Pinerolo. Camminando nel bosco mi sento un vero esploratore: pesto, ascolto, tocco e faccio rumore. Ma è quando torno a casa che davvero mi diverto: penso, creo e qualcosa mi invento!
3_pennellata_sara
Sara Gorrea
linea-nome-1
Colleziono momenti, non cose
Dopo variopinte esperienze lavorative in ambito sociale e culturale, da quindici anni si occupa di organizzazione e amministrazione di enti di dimensioni piccole e piccolissime. Cura i dettagli e fa parlare i numeri.
1_pennellata_alina
Maria Pia Osella
linea-nome-2
Ho sempre uno zaino pronto e un cane felice di seguirmi
Forestale mancata, ha partecipato alla presentazione del corso di laurea, scegliendo poi la strada dell'economia solidale per approdare al MAGico mondo della finanza etica. Ha però sempre lo zaino pronto, sperando che qualcuno la rapisca dalla pigrizia, dai conti e dalla burocrazia.
2_pennellata_simone
Andrea Mantelli
linea-nome-1
La natura non smette mai di emozionarmi ed è per questo che ci ritorno sempre
Dopo essersi laureato in Scienze forestali e ambientali sposta subito l'interesse verso l'educazione ambientale e dopo alcuni anni aggiunge al suo zaino l'abilitazione come Guida Ambientale Escursionistica collaborando in seguito con diverse realtà e parchi naturali. Dopo una parentesi di alcuni anni nell'ambito dell'agricoltura e apicoltura sociale e biologica, sceglie di trasferirsi nelle valli di Lanzo per dedicarsi principalmente agli accompagnamenti escursionistici, alla didattica e al turismo outdoor. Negli ultimi anni si impegna attivamente nel formarsi e nell'organizzare camminate inclusive, nella convinzione che con le corrette attenzioni tutti possano vivere delle esperienze appaganti in natura.
3_pennellata_sara
Francesca Sardella
linea-nome-2
Smonto e rimonto zaini per ripartire, mentre affondo le radici nel terreno
Grafica per formazione, diventa Guida seguendo una passione.
Ama le sfumature, il soffio del vento, la neve, andare a spasso per sentieri e prati con il suo quadrupede per scoprire come è fatto il mondo che le sta attorno.
Collabora come Guida e come grafica con diverse realtà e Parchi del territorio, spesso ha troppe idee ma per fortuna in Artena c'è chi riesce a metterle in ordine.
1_pennellata_alina
Elena Carnero
linea-nome-1
Creo il mio sentiero camminando
Dopo un percorso di studi umanistici e linguistici e con esperienze lavorative volte all'organizzazione e al coordinamento delle attività, da 15 anni lavora in ambito culturale. Specializzata nel mondo delle fondazioni e del no profit in generale, si dedica alla progettazione e alla gestione amministrativa. Con un Master in Promozione e Organizzazione Turistico culturale del Territorio, collabora su più fronti per valorizzare le specificità e le peculiarità dell'ambiente che ci circonda. È nella natura che trova la carica e gli spunti per nuovi progetti.