foglia
Studio Artena

Il cervo: il tempo del bramito

barre_lunghe
25/09/2021 16:30 - 20:30
barre_lunghe

Seconda escursione per andare alla scoperta di uno dei fenomeni più affascinanti e suggestivi dell’autunno: il bramito del cervo!

Il tempo del bramito scandisce infatti il passaggio dall’intensa attività estiva alla calma autunnale, e lo fa non in sordina ma piuttosto in una maniera decisamente imponente: attraverso un “canto” che è sia d’amore che di guerra.

Ma è possibile? Ebbene sì! Anche se apparentemente può sembrare che le due cose siano in contrasto tra loro in realtà il bramito ha una doppia valenza. Da un lato questo verso emesso dal cervo maschio serve a marcare il proprio territorio e a intimidire gli altri potenziali cervi rivali, dall’altro funge da richiamo e invito verso le femmine che lo odono. Il tempo del bramito è infatti il tempo degli “amori” per il cervo nobile.

Questo verso è simile a un muggito dalle note basse, rauche e cavernose, riverbera nella cassa toracica (di chi lo emette ma…anche di chi lo ascolta!), è potente, imponente e struggente. Udirlo è una esperienza forte ed emozionante, unica. Sembra che l’aria si carichi di elettricità…in attesa di udire un successivo bramito!

Per scoprire altre curiosità sul cervo e il tempo del bramito vieni a camminare con noi!

Si tratta di una escursione adatta a tutti, anche ai più piccoli!, che si realizza all’imbrunire. Si parte con la luce per rientrare con il buio alla luce delle pile frontali. Una vera avventura da vivere in famiglia!

barre_lunghe
  • Punto di Incontro: nei pressi di Pian dell’Alpe – Usseaux (luogo preciso da definire sotto data in base a movimenti dei cervi)
  • Dislivello: 150 m
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Prezzo: Sconto promozionale offerto dal Comune di Fenestrelle: 13€ adulti; 11€ <10 anni
  • Organizzatore: Artena
  • Info e prenotazioni:

    email: info@studioartena.it – cell: 333 7574567 (Andrea)
    Prenotazione obbligatoria.

  • Note:

    L’escursione sarà condotta da una guida escursionistica ambientale abilitata.

    Il primo appuntamento dedicato al bramito è programmato per il 18 settembre: clicca qui per info.

barre_lunghe