foglia
Studio Artena

Racconti di parco

barre_lunghe
24 Maggio 2021
barre_lunghe

Il Parco Monte San Giorgio è una piccola perla a due passi dalla città, da Piossasco sua città custode, ma in zona gialla anche da Torino da cui dista solo 40 km circa. Un districarsi di sentieri più o meno difficili che sono l’ideale per un momento in cui tutti si è un po’ costretti dentro le mura di casa con ancora molte limitazioni specialmente di tipo ludico e sportivo. Tutto ciò ha portato questo Parco ad essere vissuto da molti e in svariati modi. Così facendo la fruizione risulta un impatto importante per boschi e prati. Famiglie, ragazzi, adulti e anziani vivono questa zona approfittando dei meravigliosi paesaggi e splendide peculiarità della natura del Monte.

Per la Città Metropolitana di Torino, ente gestore di questo parco, in collaborazione con il Comune di Piossasco, risulta quindi importante approfittare del momento per proporre un servizio di informazione per imparare a conoscere il territorio così da comprendere l’importanza della tutela e dell’immenso patrimonio di biodiversità presente in pochi ettari. Nasce così il servizio “RACCONTI DI PARCO” gestito da Artena con Guide ambientali escursionistiche che hanno l’occasione di parlare dei segreti dell’area. Da aprile a settembre le Guide del parco saranno presenti sul territorio alcune domeniche e i festivi, tra il colle di San Valeriano, la zona dei Tiri e la vetta del Monte per dare le informazioni necessarie sia al fruitore “di casa” che a quello occasionale. Per completare il servizio verranno proposte inoltre delle escursioni gratuite di 1h (11,30-12,30/14,00-15,00) per poter approfondire alcuni argomenti del parco tra storia e cultura, natura e leggenda. 

  • Dal Colle di San Valeriano: Escursione gratuita – “Il silenzio del bosco “
  • Dall’area dei Tiri: Escursione gratuita – “Popolo delle radure “
  • Dalla Cima del Monte:Escursione gratuita – “Paesaggi Selvaggi”

Ovviamente le escursioni si svolgeranno rispettando le norme sanitarie vigenti rispetto all’emergenza sanitaria in corso e non saranno attivate se il territorio risultasse in zona rossa, per questo è necessario prenotarsi al 3922208674.  Non resta quindi che seguire la pagina FB del parco.

Il servizio può subire variazioni in base alle condizioni meteo.

barre_lunghe