SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Esperimenti, esplorazioni e ricerche fanno da padrone per conoscere le curiosità della scienza.

STORIA DI UN BIVACCO                           Novità
Diritto al selvaggio: a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
Un tronco, un rametto, ma anche pietre foglie e muschi: il bosco ci fornisce di ogni materiale per costruire un Rifugio sicuro. Ma dove posizionarlo, vicino all’acqua o protetti da una roccia? Un percorso per imparare a lavorare insieme per un lavoro di squadra.
Tematiche: manualità, cultura materiale.

DAL SEME AL BOSCO                              Novità
In collaborazione con il Vivaio Forestale del Monte San Giorgio
Il ciclo di vita dell’albero dalle origini alla maturazione, lo sviluppo vegetale attraverso le tappe evolutive dell’albero, diviene occasione di esplorazione della biodiversità vegetale e della complessità ecologica dell’ambiente boschivo. L’incontro con uno degli elementi fondamentali degli ecosistemi terrestri: l’albero.
Tematiche:.

QUESTIONE DI PANCIA                          Novità
In collaborazione con il Vivaio Forestale del Monte San Giorgio
Le relazioni ecologiche spesso passano attraverso la nutrizione, e i rapporti tra i differenti elementi delle catene alimentari spesso condizionano il comportamento animale e le strategie riproduttive e di sopravvivenza dei vegetali. Il bosco testimonia l’incredibile capacità delle differenti forme di vita di alimentarsi, riprodursi e perpetrare nel tempo la propria esistenza.

LA “MISSION IMPOSSIBLE” DI UN SEME
Le dimensioni e le forme dei semi sono diversissime: un piccolo viaggio alla scoperta di questi straordinari generatori di vita vegetale. Un’efficace vetrina sul mondo dei semi, la loro capacità di adattamento e di colonizzare la quasi totalità degli ecosistemi.
Tematiche: botanica.

FORESTALE IN FOGLIA
Grazie al soffiare del vento, l’albero comunica con chi gli sta attorno: li saluta sventolando le foglie e muovendo i rami gli sussurra dolci parole. Ma cos’altro sa fare? Il cuore di un forestale è lo strumento migliore per scoprirlo vivendone le magie e le utilità.
Tematiche: botanica, gestione forestale.

lente-DA UNO A 1000, QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA
Nel mondo degli insetti uno può essere innocuo, ma se sono molti di più le cose possono cambiare. Talvolta la scienza può essere tremendamente misteriosa… Ammiriamo con curiosità la loro organizzazione e la loro strabiliante forza di cooperazione.
Tematiche: ecologia, entomologia.

UNA CASA A SEI ZAMPE
Il mondo degli insetti può sembrare poco affascinante e talvolta spaventoso, ma osservarli con attenzione può essere più entusiasmante e fare meno paura. Si può scoprire così le loro abitudini, le loro genialità e la loro importanza rispetto all’ecosistema.
Tematiche: ecologia, entomologia, biodiversità.

UN GIORNO DA PIPISTRELLO
La perdita di biodiversità ambientale provocata dall’uomo fa si che i pipistrelli siano sempre in numero minore. Conosceremo da vicino gli unici mammiferi in grado di volare, le loro diverse abitudini in ambiente urbano e forestale, le superstizioni e le leggende di cui sono oggetto.
Tematiche: ecologia, fauna, etologia, biodiversità.

TERRE METROPOLITANE
Un campanile o un dirupo, una tegola o una corteccia, una spaccatura nel cemento o nella roccia. Piante e animali guardano le nostre città con occhi diversi per conquistare nuovi mondi ed adattarsi alla nostra presenza.
Tematiche: ecologia urbana, fauna, flora, biodiversità.

MI ORIENTO DA BESTIA
Qualcuno affronta un piccolo viaggio, altri migrano compiendo grandi spostamenti verso l’Africa. Ma quali sono le tecniche adottate per affrontare un viaggio così lungo ed arduo? Tutti i comportamenti animali sono dettati da informazioni provenienti dall’ambiente, ma quali?
Tematiche: etologia, fauna, orientamento.
Scheda descrittiva

GRACIDII, TRILLI E LAMENTI, MA PUR SEMPRE PAROLE!
C’è chi gracida, trilla o semplicemente si lamenta, altri ballano o si rotolano, ma cosa si dicono? Non è di certo per noi  cosa facile capirli. Un viaggio nel mondo del comportamento animale permetterà di conoscere ed apprezzare il loro modo di comunicare scoprendo anche le nostre origini animali.
Tematiche: etologia, fauna, comunicazione.

MI NASCONDO DIETRO UN DITO
Sottrarsi alla vista di un predatore, nascondersi dalla preda, imitare un’altra specie che incute paura per difendersi o semplicemente favorire l’impollinazione: semplici strategie in un mondo complesso per scoprire il vantaggio evolutivo che le specie animali e vegetali traggono dal mimetismo.
Tematiche: etologia, fauna.

NATURALMENTE ACQUA
Una nuvola, una goccia o un rio: l’acqua si muove di continuo intorno a noi sfruttando le proprie caratteristiche. Ma come fa? Un viaggio tra esperimenti ed esplorazioni alla scoperta del micro e macro mondo acquatico.
Tematiche: Chimica dell’acqua, Fisica dell’acqua, Ciclo dell’acqua, Consumo responsabile.
Scheda tecnica

ADESSO TI CONQUISTO
Vi siete mai chiesti quante specie animali esistono al mondo? Se ne conosce all’incirca un milione e mezzo, ma certamente altri milioni di specie, specialmente di insetti, rimangono ancora da scoprire. Ebbene, ciascuna di loro si riproduce a modo suo. C’è una varietà di strategie amorose incredibile: amori aggressivi e amori difficili, amori teneri e amori assassini…
Tematiche: zoologia, etologia.

E inoltre …

PRENOTAZIONI E COSTI
Ogni progetto educativo è provvisto di scheda insegnante maggiormente dettagliata che può essere inviata agli interessati al momento della prenotazione.                                             Contattateci, saremo liete di darvi ulteriori informazioni.

Laboratori extra catalogo:
 –  S.O.S. BOSCO: ALIENI IN ARRIVO