Associazione “Studio ArteNa – Arte e Natura”

Dopo anni di fantasia, professionalità ed entusiasmo per creare laboratori, uscite didattiche ed attività in genere per le scuole e non, nasce la voglia di creare qualcosa di concreto che si realizza con la costituzione dell‘Associazione Studio ArteNa – Arte e Natura, un gruppo di lavoro condotto da professionisti con formazione scientifica ed educativa con una formazione professionale che vede come campo di apprendimento numerose Aree Protette, Musei Naturalistici, Enti pubblici e Scuole.
L’obiettivo è quello di lavorare in mezzo alla natura, ma non solo, per aumentare il contatto e la sensibilità verso l’ambiente attraverso la professionalità, il gioco, la manualità, la scoperta e l’emozione. Per questo organizziamo attività di educazione ambientale per tutti gli associati, ma non solo.

Visto l’interesse delle persone che da anni ci seguono, abbiamo deciso di creare una serie di servizi per soddisfare le esigenze di tutti, cercando tra i nostri collaboratori i professionisti più idonei alle attività. Siete pronti a venire con noi?!

Chi siamo

Presidente – Alina Pratola (Curriculum vitae)
Partita da una formazione come educatore segue quella scientifica laureandosi in Scienze forestali ed ambientali e diventando Accompagnatore naturalistico. Dopo anni di collaborazione con diverse realtà quali cooperative sociali, Rifugi, Parchi naturali come Guida ufficiale ed Enti pubblici nel settore dell’educazione ambientale e del turismo verde decide di intraprendere la strada del vero libero professionismo cominciando a collaborare con una collega di vecchia data.

 

VicePresidente – Arianna Giusta (Curriculum vitae) Laureata in Scienze forestali ed ambientali inizia la sua avventura nel mondo della didattica ambientale presso il Museo di Scienze Naturali di Torino per la creazione e la realizzazione di laboratori didattici. Diventa accompagnatore naturalistico e guida ufficiale del Parco Orsiera Rocciavrè. Il territorio diventa la sua casa. Negli anni aumentano le collaborazioni professionali con Parchi Naturali e altre realtà territoriali nell’ambito di attività forestali e didattiche. Per sei anni svolge con passione la mansione di Guardiaparco presso il Parco Fluviale del Po e della Collina. Torinese…ma i tempi sono duri e ArteNa diventa il trampolino di lancio verso nuove esperienze.

Segretario e tesoriere – Luca Marello (Curriculum vitae)
Luca MarelloLaureato in Scienze Forestali e Ambientali, avvia collaborazioni nel campo della didattica ambientale con varie realtà, in particolare presso rifugi che offrono soggiorni tematici, in scuole di diverso grado e in centri di formazione per adulti. Lavorando presso un Ente Pubblico, approfondisce le varie tematiche legate al concetto di Sviluppo Sostenibile e la loro applicazione sul territorio, seguendone gli sviluppi internazionali fino all’attuale definizione di “green economy”. Su tali tematiche svolge specifiche attività sul fronte dei Programmi di Cooperazione Transfrontaliera, in particolare Italia-Francia. Ma più di tutto…ama viaggiare.